la mia bilancia

di yoklux

metto sul piatto della bilancia

quello che mi rende felice e nell’altro

ciò che mi rende infelice:

la primavera assolata

la sinfonia 15 di shostakovich

la marmellata di fichi

il sarcasmo, le orme degli uccelli sul terreno

lei, mi rendono felice.

ebbene, questo tutto si mantiene terribilmente

in equilibrio coll’altro piatto,

ogni giorno che passa

ha la stessa incantata ambiguità

né terribile né unico

perché il funambolo ne ha fatto un mestiere

perché tutti i giorni si ripresenta

il miracolo dell’anomalia intatta

mistura di pece e candido

dimenticanza e centro.

ed allora il felice

complementare al triste

e viceversa come un canone per moto contrario

appare come un poderoso terrapieno

così ho pensato

con la bilancia in mano

e quando l’ho finalmente

posata nella sua realtà

è balzata agli occhi

anche la mia realtà con la sua

innegabile semplice semplicità.

